La Storia

A Mirabella Imbaccari l'istituzione scolastica è stata ed è rappresentata solo dalle scuole della fascia dell'obbligo (una per ogni ordine).La scuola media è sorta nel 1939 come <<Regio Corso Secondario Annuale di Avviamento Professionale a tipo Agrario a programma ridotto>>con sede in alcuni locali dello storico Palazzo Biscari;è diventata nell'anno scolastico 1947-48 <<Scuola di Avviamento Professionale a tipo agrario e industriale femminile>>, ubicato presso il fabbricato alloggio per i ferrovieri.A seguito della legge del 31 dicembre 1962 n. 1859 viene riconvertita in <<Scuola Media Statale unificata "E. De Amicis">>, sita nell'edificio di via Roma (oggi sede della Mostra permanente del tombolo) costruito, come quello della Scuola Elementare, sul terreno donato a tale scopo al Comune dal Cav. Ignazio Paternò Castello.Per il continuo incremento degli alunni per parecchi anni viene creata una sezione staccata nel plesso Ospizio fino a quando, nel 1984, viene realizzata la definitiva ed attuale sistemazione nei nuovi locali in Piazza A. Moro, 7.Questi tre ordini di scuola hanno agito separatamente (per qualche tempo la Direzione Didattica della scuola elementare è stata a S. Michele di Ganzaria) fino all'anno scolastico 1997-98 quando, in seguito all'emanazione della Legge per la tutela delle zone di montagna (L. 97 dell'11.01.1994), gli istituti comprensivi si sono estesi a tutto il territorio nazionale, assumendo un significato pedagogico fortemente innovativo, anche alla luce del riordino dei cicli previsto dalla nuova riforma della scuola.In quell'anno è stata attuata la verticalizzazione della scuola, che ha inglobato i tre ordini, diventando "Istituto comprensivo statale di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado ".

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.